Attività Fisica Adattata in Acqua

A.F.A. – Attività Fisica Adattata.

Si tratta di programmi di esercizio fisico, appositamente disegnati per una serie di condizioni croniche.
I corsi di attività motoria in acqua o in palestra sono svolti in piccoli gruppi di persone con caratteristiche fisiche e/o patologiche omogenee. La partecipazione al corso è preceduta da una consulenza iniziale a cura di un istruttore con laurea in Scienze Motorie e specializzazione A.F.A.
Basato su gruppi di lavoro collettivi, il progetto A.F.A. cerca di ottenere in tempi rapidi una larga diffusione tra la cittadinanza, rispondendo in modo sistemico alla necessità di “spezzare” il rapporto di dipendenza tra paziente e Servizio Sanitario Nazionale (visite continue, uso cronico di medicinali, terapie strumentali etc.), proponendosi in alternativa come ciclo virtuoso a costi estremamente sostenibili di attività motorie adattate in acqua e/o in palestra, condotto da laureati in Scienze Motorie con specializzazione in rieducazione fisica, in coordinamento con il personale medico e fisioterapico di FisioSport Terraglio.

A.F.A. in piscina

AQUAPOSTURAL
Mobilità, respirazione, allungamento ed esercizi soft sono le caratteristiche principali dell’aquapostural, il tutto eseguito in scarico gravitazionale e cullati dal massaggio dell’acqua. Attività adattata alle diverse esigenze della clientela e tenuta da tecnici specializzati.
Si lavora in piccoli gruppi per dar modo all’insegnante di impostare un protocollo di lavoro specifico alle necessità sia del singolo che dell’intero gruppo riuscendo a modulare l’intensità di allenamento.
Particolarmente indicato per
chi desidera un’aquagym più tranquilla;
chi soffre di mal di schiena;
pre e post-intervento chirurgico;
persone in età avanzata.
Temperatura dell’acqua: circa 32°C
Profondità delle vasche: m 1,20

ORARI
mercoledì 9.30; 10.15
Durata della lezione 45 minuti
Altri orari in costruzione.
Per iscrizioni e costi contattare la segreteria.