Attività Fisica Adattata

A.F.A. – ATTIVITÀ FISICA ADATTATA

Si tratta di programmi di esercizio fisico, appositamente disegnati per una serie di condizioni croniche.
I corsi di attività motoria in acqua o in palestra sono svolti in piccoli gruppi di persone con caratteristiche fisiche e/o patologiche omogenee. La partecipazione al corso è preceduta da una consulenza iniziale a cura di un istruttore con laurea in Scienze Motorie e specializzazione A.F.A.
Basato su gruppi di lavoro collettivi, il progetto A.F.A. cerca di ottenere in tempi rapidi una larga diffusione tra la cittadinanza, rispondendo in modo sistemico alla necessità di “spezzare” il rapporto di dipendenza tra paziente e Servizio Sanitario Nazionale (visite continue, uso cronico di medicinali, terapie strumentali etc.), proponendosi in alternativa come ciclo virtuoso a costi estremamente sostenibili di attività motorie adattate in acqua e/o in palestra, condotto da laureati in Scienze Motorie con specializzazione in rieducazione fisica, in coordinamento con il personale medico e fisioterapico di FisioSport Terraglio.

A.F.A. POSTURALE

Un corso di ginnastica pensato per spingere il proprio corpo ad ottimizzare la postura, tonificando con dolcezza e lavorando in profondità per rendere più piacevole il rapporto con la propria fisicità anche in età avanzata. Il corso è tenuto da istruttori laureati in Scienze Motorie con specializzazione A.F.A. (Attività Fisica Adattata), una particolare tipologia di esercizio fisico adattato a livello individuale sulla base delle caratteristiche fisiche e di eventuali patologie basso-invalidanti (mal di schiena, Parkinson in fase iniziale, artrosi etc.).
L’obiettivo della ginnastica posturale è quello di stimolare il corpo, con i suoi complessi meccanismi di auto-regolazione, a ritrovare l’equilibrio più funzionale in relazione alla sua composizione fisica e agli stimoli esterni.
La ginnastica posturale è un metodo che si basa sulla percezione e sull’ascolto del corpo nell’atto di compiere un movimento impostato. L’esecuzione è perciò lenta, con l’intento di fornire meccaniche alternative e più corrette.
Una profonda conoscenza degli esercizi proposti e degli adattamenti indotti da parte di istruttori qualificati è il presupposto necessario per individuare il percorso preventivo e rieducativo più indicato in ogni singolo caso.

Corso bisettimanale
ORARI
martedì + venerdì 10.30
Durata della lezione 60 minuti
Per iscrizioni e costi contattare la segreteria.

A.F.A. EDUCAZIONE PERINEALE

Alla scoperta del perineo e della sua fondamentale importanza nell’equilibrio complessivo del corpo femminile, un ciclo di 5 incontri in piccoli gruppi (max. 12 persone) per affrontare i temi dell’autopercezione e delle pratiche finalizzate a:
• Miglioramento della vita sessuale
• DAP (Decompressione Addominale Perineale)
• Incontinenza urinaria
• Prolasso urogenitale
• Chiusura del bacino post-parto

Ciclo di 5 incontri
Per costi ed orari contattare la segreteria.
Iscrizioni aperte.